Torna per la terza edizione consecutiva, dopo il successo delle precedenti, il Gypsy Movies, il cinema itinerante all’aperto con un ciclo di 12 appuntamenti gratuiti che prenderanno il via da sabato 6 agosto per concludersi il 28 dello stesso mese.
Cinema nelle notti di mezza estate, questo il titolo della rassegna, farà tappa nelle frazioni di Collina, Iano, Pracchia, Campiglio di Cireglio, Sammommè, Le Piastre, Le Grazie, Pontelungo, Badia a Pacciana, Candeglia, Bottegone, Bonelle grazie a un furgoncino attrezzato con grande schermo e sedie sistemate ogni sera nel luogo previsto.
Sono in programma le migliori pellicole del panorama cinematografico più recente, ma anche film importanti come Train de Vie (a Pracchia), iniziativa possibile grazie alla collaborazione della cineteca di Bologna. I titoli vanno dalla commedia al fantastico, dal thriller al film d’autore.
Gipsy Movies porta il cinema di qualità in luoghi dove il cinema non c’è, in date non sovrapposte per consentire al pubblico di spostarsi da una frazione all’altra per seguire l’intera rassegna, sera dopo sera.
L’iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione tra Comune e le varie Proloco, con lo scopo di valorizzare le zone periferiche di città, collina e montagna.
Il ciclo prenderà il via sabato 6 agosto a Collina con la pellicola Big Hero, proseguirà domenica 7 agosto a Iano con Zoolander. Poi si passa a lunedì 8 agosto a Pracchia con Train de Vie e ancora venerdì 12 agosto a Campiglio di Cireglio con Snoopy and Friends ancora sabato 13 agosto a Sammommè Revenant. Si continua domenica 14 agosto a Le Piastre con il film La Grande Scommessa; martedì 16 agosto a Le Grazie la proiezione di Ave Cesare; venerdì 19 agosto a Pontelungo ci sarà Sopravvissuto (The Martian) e sabato 20 agosto a Badia a Pacciana sarà la volta di Ant Man. Gli ultimi tre appuntamenti si svolgeranno domenica 21 agosto a Candeglia con il film Malala; sabato 27 agosto a Bottegone con Joy e domenica 28 agosto a Bonelle con Il ponte delle spie.
Tutti gli appuntamenti sono alle 21.30. L’iniziativa fa parte del cartellone di eventi del Pistoia Festival.