La lunga estate di Prato non può non tener conto della Val di Bisenzio e dei suoi tanti, tantissimi appuntamenti che molto spesso salvano i pratesi dal caldo serale. Quindi questo è il nostro primo focus sulla Valbisenzio di questa estate. Per segnalare qualche evento in vallata, scriveteci direttamente a info [at] pratosfera.com.
Vaiano
Vaiano a Tavola. Sabato 2 e domenica 3 luglio. In via Braga e nelle strade del centro di Vaiano. “Buon cibo e solidarietà a cura delle associazioni di volontariato vaianesi. Ne abbiamo già parlato.
Museo Badia Vaiano. Da sabato 2 luglio a domenica 10 luglio il museo sarà visitabile ogni sera dalle 21 alle 23. La visita al museo è completamente gratuita e richiede circa 2 ore. Oltre che nell’orario serale il museo rimane aperto anche con il consueto orario del sabato (ore 16-19) e della domenica (ore 10-12 e 16-19). Piazza Agnolo Firenzuola.
Vernio
Apriti Chiostro. Domenica 3 luglio nel Chiostro del Casone de’ Bardi, S.Quirico di Vernio. Spettacolo “Un viaggio lungo un mondo”. Racconto sulla vita e sulle opere di don Lorenzo Milani. Di Claudia Cappellini, regia di e con Gionni Voltan. Saranno presenti gli allievi della prima scuola serale di Don Lorenzo a Calenzano: tra i tanti Mario Rosi, Maresco Ballini e altri ex allievi. Ore 21,15. Ingresso libero.
Galleria di Palazzo Bardi. “Xtreme Colours” – personale di Skim.
La mostra rimane aperta fino al 17 Luglio con il seguente orario:
Galleria: Ven 16:00-18:00 e Sab e Dom 10:00-12:00 e 16:00-18:00 (aperture serali occasione di Apriti Chiostro)
MuMat: Ven. 16 – 19 , Sab. 10 – 12 e 16 – 18.
Montepiano
Parco del Poggetto. 2 luglio, Festa di inizio estate. Cena e ballo a cura dei rioni con la Pro Loco di Montepiano.
Escursioni. Sabato 2 luglio, escursione al Parco dei due laghi. Domenica 3 luglio, gita a Poggio di Petto. A cura del Cai Prato sottosezione Montepiano. Info.
Mercatino dell’antiquariato. Domenica 3 luglio al parco del Lago Fiorenzo. A cura della Pro Loco di Montepiano.
Cantagallo
A Migliana torna la Festa dell’Unità.