Per il nono e ultimo concerto della stagione, giovedì 12 maggio alle 21, sul podio ci sarà il direttore musicale della della Camerata Strumentale “Città di Prato” Jonathan Webb. La serata sarà dedicata a Marcello Mencagli, colonna del teatro Politeama venuto a mancare da poco, e vedrà come protagonista la giovane soprano Chantal Santon-Jeffery.
Natura, primavera, estate, infanzia e sogno sono i temi del concerto, la musica come un abbraccio e come pacificatrice di cuore e mente. Musica britannica con Delius, un compositore molto descrittivo, e francese con Britten che scrive a quindici anni le Quatre Chansons Françaises, e un’attenzione ai più piccoli con le fiabe musicali Ma mère l’oye, che escono come un sortilegio sonoro delizioso e prezioso. Nell’ultima parte Les nuits d’été, un ciclo di liriche eseguite con il soprano Chantal Santon-Jeffery. Ecco nel dettaglio il programma della serata:
JONATHAN WEBB
Summer Night on the River
On Hearing the First Cockoo in Spring
Nuits de juin – Sagesse – L’Enfance – Chanson d’AutomneChantal Santon-Jeffery, soprano Maurice Ravel(1875-1937) Ma mère l’oye, Cinque Pezzi infantili
Pavane de la belle au bois dormant – Petit Poucet – Laiderronnette, Impératrice des Pagodes –
Les entretiens de la Belle et de la Bête – Le jardin féeriqueHector Berlioz (1803-1869)Les nuits d’été op. 7
Sei melodie con piccola orchestra, Poesie di Théophile Gautier
Villanelle – Le spectre de la rose – Sur les lagunes – Absence – Au cimetière – L’île inconnue
Chantal Santon-Jeffery, soprano
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=vDf6Ii_el-k]