Veramente pochissimi i biglietti rimasti per il concerto de I Cani, che venerdì 29 maggio aprile tornano all’Auditorium Flog di Firenze per un live durante il quale presenteranno il nuovo lavoro.
“Il bello delle attese è che poi finiscono”: il nuovo album de I Cani si chiama “Aurora” ed è uscito da poche settimane. I Cani non sono nient’altro che la band-non band capitanata da Niccolò Contessa, musicista romano che con l’uscita del “Sorprendente album d’esordio de I Cani” è stato al centro di un caso discografico senza precedenti.
Quello che è successo dopo dovreste saperlo tutti: esordio col botto, a sorpresa, nella top ten di iTunes; un tour quasi interamente sold-out; fiumi di inchiostro (addirittura il popolare giornalista e scrittore Roberto Saviano ha definito le canzoni de I Cani: “Pura antropologia elettronica”) ed enormi dibattiti su Internet.
Ma è col secondo album, “Glamour” (2013) che I Cani hanno smesso di essere considerati un fenomeno passeggero e sono diventati una della realtà più solide della nuova musica italiana, confermando e amplificando gli insperati risultati dell’album precedente.
Con “Glamour” I Cani hanno dimostrato di sapersi prendere dei rischi e non limitarsi a ricalcare una formula che funziona.
Spiazzare il pubblico è da sempre una loro prerogativa; sorprendere, per I Cani, è quasi una regola.
L’album che presenteranno alla Flog un album ancora diverso: una raccolta di canzoni orgogliosamente decelerazioniste: i ritmi si abbassano, le strutture si dilatano, ogni elemento si prende il suo spazio.
Il tentativo è quello di fare convivere le melodie killer tipiche delle canzoni de I Cani con un approccio alla materia sonora che pesca dalla musica elettronica e si allontana dal Rock.
Il nuovo disco è stato presentato in anteprima con due concerti sold-out a Milano e Roma a Febbraio.