Domani sera, giovedì 14 aprile, dalle ore 19 al 4rooms di Via dei Lanaioli sarà inaugurata una nuova mostra di Duccio Mantellassi, artista pratese eclettico di ritorno da Bruxelles dove qualche settimana fa ha esposto alcune sue opere.
La mostra prevederà alcune opere del suo repertorio e i tre quadri andati in mostra a Bruxelles, due dei quali inediti. Durante tutta la serata dell’inaugurazione, Mantellassi si aggirerà tra i tavoli ritraendo gratuitamente gli avventori che cattureranno la sua immaginazione.
Duccio Mantellassi nasce a Prato nel 1978. Diplomato al liceo scientifico “N. Copernico”, si iscrive alla Facoltà di Architettura presso l’Università degli Studi di Firenze, formandosi come designer e creativo. Nel tempo si avvicina concettualmente alla Pop Art, giocando con il principio warholiano di “superstar”, trasponendolo nei ritratti di amici, conoscenti o sconosciuti che catturano la sua attenzione e mutuandone l’attenzione alle pop icons ad essa connesse.
Mantellassi si cimenta tanto nella seconda che nella terza dimensione, trasponendo su tela un immaginario ricco ed eterogeneo, in continua evoluzione e commistione, rappresentato sul medium preferito grazie ad un tratto sintetico, graffiante, al limite con la satira. Vicino al mondo del fumetto e della caricatura per passione, li fonde per trovare una terza realtà, facendola divenire la sua personalissima firma.