Si chiama “Il contrabbasso” la commedia musicale che dà il via alla programmazione teatrale pratese nel 2016. Da venerdì 8 a domenica 10 gennaio (feriali ore 21, festivo ore 16) il teatro Magnolfi ospiterà infatti questa commedia musicale tratta dall’omonima pièce di Patrick Süskind (l’autore de “Il Profumo”, bestseller mondiale).
Sul palco Andrea Nicolini e il suo strumento musicale, che daranno vita per la regia di Luca Gilberti, ad “uno spettacolo esilarante e drammatico” si legge nella nota stampa,
“Si tratta di un monologo sulle aspirazioni, le aspettative e la fragilità di un uomo, contrabbassista d’orchestra d’opera – spiega la nota – che racconta se stesso e il rapporto con il suo strumento, suo compagno di vita. Divorato da un feroce amore/odio per il proprio strumento, infatti, frustrato da una carriera ai massimi livelli ma pur sempre nell’ultima fila dell’orchestra di stato, il protagonista si innamora di una fascinosa (e ignara) cantante solista. E così, comincia ad architettare un piano folle per conquistarla”.
“Ho scelto di rappresentare quest’opera di Süskind perché il suo universo nero, il pessimismo accompagnato da una piccola dose di follia sono aspetti comuni a tutti gli uomini – ha spiegato il regista Giberti – Voglio dare vita a uno spettacolo per tutti, non credo in un teatro di matrice esclusivamente intellettuale, inaccessibile. Credo invece in un teatro di idee, dal linguaggio universale, immediato”.
Sabato 9 gennaio alle 16,30 l’incontro con l’attore Andrea Nicolini e il regista Luca Giberti alla scuola di musica Verdi.