Suonano qualunque cosa: cestini per l’immondizia, trapani, righelli, giocattoli, spazzolini elettrici. Sono i Bamboo, una band romana che domani sera, giovedì 3 dicembre, sarà a Officina Giovani (inizio concerto ore 22, ingresso gratuito).
Non ci credete? guardate questo video.
L’idea di formare i Bamboo è di Luca Lobefaro che nel 2008 raduna i musicisti più validi di un suo laboratorio di strumenti extra-musicali per continuare il lavoro di ricerca sonora con una vera e propria band. Lo scopo è quello di creare musica con strumenti “alternativi” del tutto lontani da quelli tradizionali, oggetti comuni della vita di ogni giorno. La formazione attuale include Luca Lobefaro, Massimo Colagiovanni, Valentina Pratesi, Davide Sollazzi e Claudio Gatta che si delinea nel 2010.
Nel 2011 si classificano primi nel contest “Voci Della Periferia” indetto dal Comune di Roma. Suonano ovunque a Roma (Auditorium Parco Della Musica, Circolo Degli Artisti, Villa Ada – Roma Incontra Il Mondo, Lanificio159…) e in giro per l’Italia sia in locali e piazze che per strada.
Ad aprile del 2013 cominciano le riprese del loro primo lavoro discografico, un DVD girato in una casa nelle campagne romane intitolato “What’s In The Cube?” che raccoglie 7 pezzi del repertorio creato negli anni dai Bamboo. La geometria della casa ispira il titolo, il concetto e il prodotto: l’innata curiosità di scoprire il contenuto di un cubo. Se nel DVD i Bamboo forniscono la risposta, nel packaging l’utente sceglie cosa il cubo deve contenere. Esce per l’etichetta romana Bomba Dischi ed è stato presentato il 14 novembre 2013 al Circolo degli Artisti a Roma.
Ad aprire il concerto dei Bamboo saranno i Djeco, alias Lorenzo “Blanco” Sguanci e Mattia Betti, rispettivamente basso/samples e batteria, che hanno cominciato a suonare insieme in una stanzetta, accomunati dalla passione per l’internet, i tempi dispari e Paola Cortellesi. I suoni e le musiche che ne risultano sono un mix di questi tre elementi.