Un weekend di Ferragosto nei musei fiorentini. Per riprendervi dal pranzo di sabato, sempre che siate in città e non in vacanza, a Firenze troverete una serie abbastanza consistente di mostre e luoghi bellissimi da visitare. Ecco un riepilogo delle opportunità così come riportate dall’ex Polo Museale Fiorentino.
Musei
Tra i musei con ingresso a pagamento – e con possibilità di prenotazione al n. 055-294883 – sabato 15 e domenica 16 agosto, la Galleria degli Uffizi e la Galleria dell’Accademia osserveranno il consueto orario di apertura (8.15-18.50), tuttavia solo sabato saranno visitabili fino alle ore 23.
Durante l’intero weekend il Museo Nazionale del Bargello sarà aperto con orario prolungato pomeridiano in maniera continuativa dalle ore 8,15 alle ore 17,00, mentre solo il sabato è prevista l’apertura straordinaria dalle 19 alle 23 sempre a pagamento e con possibilità di prenotazione al n. 055-294883.
Sabato e domenica apertura dalle 8.15 alle 17 anche per le Cappelle Medicee, mentre il Museo di San Marco sarà visitabile solo a Ferragosto dalle 8.15 alle 16.50.
Apertura a pieno regime anche per i musei del complesso di Palazzo Pitti: la Galleria Palatina, la Galleria d’arte moderna, così come il Museo degli Argenti, la Galleria del Costume e il Museo delle porcellane saranno visitabili sia sabato sia domenica dalle 8.15 alle 18.30; il Giardino di Boboli proseguirà l’apertura fino alle 19.30.
Apertura dalle 8.15 alle 13.50 per l’intero fine settimana anche per il Museo di Palazzo Davanzati: qui sarà possibile visitare durante l’orario ordinario solo il piano terra – (la loggia d’ingresso, il cortile e la mostra “Il sole in casa. La vita quotidiana nella ceramica popolare italiana dal XVI al XXI secolo) – e il primo piano. Pertanto resteranno chiusi al pubblico il secondo e il terzo piano.
Tra i musei a ingresso gratuito si segnalano la Villa medicea della Petraia (fino alle 19.30), alla Villa medicea di Poggio a Caiano (dove ogni ora, dalle 9 alle 18, si svolgono visite guidate al Museo della natura morta) e alla Villa medicea di Cerreto Guidi, visitabile sabato alle 9 alle 18 e domenica dalle 10 alle 19. Tra i cenacoli saranno visitabili quello di Andrea del Sarto (dalle 8.15 alle 13.50), di Fuligno (solo sabato ore 9-13) e di Sant’Apollonia (dalle 8.15 alle 13.50).
Le mostre in corso
Ben quattro, tra le mostre visibili a Ferragosto, appartengono al programma di esposizioni temporanee “Un anno ad arte” (con ingresso a pagamento e prenotazione facoltativa al numero 055-294883 di Firenze Musei): fino all’11 ottobre la Galleria dell’Accademia ospita “L’arte di Francesco. Capolavori d’arte italiana e terre d’Asia dal XIII al XV secolo”; sempre fino all’11 ottobre le sale del Museo degli Argenti di Palazzo Pitti offrono l’opportunità di assistere alla mostra “Lapislazzuli. Magia del blu”; quindi al Piano Nobile della Galleria degli Uffizi fino al 27 settembre si può ammirare la mostra “Piero di Cosimo (1462-1522). Pittore “fiorentino” eccentrico fra Rinascimento e Maniera”; infine prosegue fino al 15 novembre nelle sale della Galleria Palatina di Palazzo Pitti la mostra “Carlo Dolci 1616-1687”.
A queste esposizioni se ne aggiungono altre sempre con ingresso a pagamento e prenotazione al numero 055-294883: fino al 3 novembre prosegue al Museo delle Cappelle Medicee la mostra “Nel segno dei Medici. Tesori sacri della devozione granducale”, mentre nel Giardino di Boboli fino al 30 agosto è possibile ammirare le opere di Lynn Chadwick. Oltre alla già segnalata mostra in corso nel Museo di Palazzo Davanzati, nel Museo Nazionale del Bargello prosegue fino all’11 ottobre la mostra “L’ascesa di Orfeo. Fra e Oltre Rappresentazione e Astrazione”. E ancora nella Sala Edoardo Detti del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, al Piano Nobile, fino al 21 settembre è visibile la mostra “Simone Cantarini. Opere su carta agli Uffizi”, il cui ingresso è compreso nel biglietto degli Uffizi.
Con ingresso gratuito, infine, “Nelle antiche cucine”, la mostra dedicata ai soggetti artistici e agli oggetti d’uso che abbiano un legame con la cucina e il suo ambiente dal XV al XVII secolo che fino al 25 ottobre si tiene negli spazi della Villa medicea di Poggio a Caiano che ospita anche il Museo della natura morta: per entrambe i casi è obbligatoria la prenotazione al n. 055-877012.
Ultime novità
Tra le novità da non perdere nei vari musei ex-Polo, da segnalare che nel cortile interno della Galleria dell’Accademia è visibile Hero, personalissima interpretazione del David di Michelangelo per opera dell’architetto e designer Antonio Pio Saracino, pugliese d’origine, ma che da oltre un decennio vive e lavora a New York.
Nella Galleria degli Uffizi, le opere di Botticelli (e il grande Trittico Portinari di Hugo van der Goes) fino alla prossima primavera sono visibili nella Sala 41, cui si accede dal Terzo Corridoio, mentre nella Sala 65, al Piano nobile dell’edificio Vasariano, fino a dicembre si potrà ammirare il Ritratto allegorico di Dante Alighieri, opera di Bronzino.
E ancora, nella Galleria Palatina è visitabile l’antico Cucinone, restaurato grazie anche al contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. L’ambiente è visibile con accompagnamento del personale del museo anche sabato 15 e domenica 16 agosto: al mattino alle 10.30 e alle 11.30; nel pomeriggio alle 15.30 e alle 16.30; il ritrovo è fissato al desk dell’ingresso del museo, qualche minuto prima dell’inizio della visita. L’ingresso è compreso nel prezzo del biglietto del circuito museale Galleria Palatina – Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti.