MERCOLEDI’ 8
Ex Fabrica: Cut and blade
Trio acustico che riarrangia un sacco di cose, partendo dagli U2, passando per i Led Zeppelin e incocciando i Bee Gees per la strada. non chiedetemi se cantano anche in falsetto perché non ne ho idea.
GIOVEDI’ 9
Il Tondo di piazza Mercatale: Supertele rock
Questi tipi col nome da pallone della nostra infanzia non sono nuovi ai palchi pratesi, portano in giro il loro rock all’italiana da un pezzettino e d’estate ci stanno proprio bene.
Exenzia: Outsiders night
In consolle Disorder e Egodrom: wave, alternative e straniamenti vari.
VENERDI’ 10
No Cage: Tribute band night con The Hotness, BlackOut e Matineè
Se vi piacerebbe vedere Darkness, Muse e Franz Ferdinand in una volta sola ma non sapete bene come fare, questa è la serata per voi. In alternativa potete andare a vedere i Darkness al Pistoia Blues, e poi mettervi un dvd degli altri due.
Ex Fabrica: Andrea Franchi
Fresco del suo nuovo lavoro, Tanz, Andrea Franchi sale sul palco di Ex Fabrica. Sperimentazione, elettronica e robe strane. E’, fra l’altro, batterista per Benvegnù e produttore per Matteo Bonechi.
Il Tondo di piazza Mercatale: Enzo e le sue Effe
Non si sa bene perché le Effe si chiamino Effe, ma tant’è: riarrangiamenti di alcuni fra i più famosi brani della musica italiana. (Presa da un momento di curiosità assoluta, ho poi scoperto che le Effe si chiamano così perché tutti i componenti hanno un nome che inizia con la Effe. Potevo anche arrivarci).
Il Chiringuito: Tarantelle street band
Prima cena pugliese poi, per digerire e buttare giù il tutto (o per spezzarsi definitivamente in due), pizziche e tarante suonate dal vivo
SABATO 11
Il Tondo di Mercatale: Caronni
Dopo la vittoria al Santomato, i Caronni salgono sul palco di piazza Mercatale. Nati da poco, grazie al progetto di Officina giovani per le band emergenti, la loro biografia si compone di quattro parole: “suoniamo e ci divertiamo”. Che oi è quello che dovrebbe succedere in generale.
Ex Fabrica: Felpa
Se dico Daniele, niente. Se dico Offlaga Disco Pax? Ecco, vedo qualche lampadina in lontananza. Felpa torna a Prato da Reggio Emilia, e porta con le il suo lavoro solista che girovaga per lo stivale da un po’.
Exenzia: Electro night
Nel caso non si fosse capito, è una serata di musica elettronica. In consolle, Asio.
DOMENICA 12
Giardino Buonamici: Last minute party boys
Non è un’agenzia viaggi, ma una band che ripropone in chiave acustica alcuni fra i pezzi più famosi della storia della musica. Mi pareva giusto spiegare.
LUNEDI’ 13
Ex Fabrica: Melampus
Wave e dark da Bologna: i Melampus sono musicisti, rumoristi, aggeggiatori di pedali e altre robe strane, e sono due.