Per Prato Estate 2015, con il sostegno degli assessorati alla Cultura e allo Sviluppo economico del Comune di Prato, della maison fiorentina della moda Stefano Ricci, Alma carpets e Cap autolinee pratesi, Event Production di Romeo Conte presenta “Prato Film Festival”, una rassegna di tre giorni per rendere omaggio all’indimenticato padre della commedia all’italiana Mario Monicelli.
Il festival, ideato da Romeo Conte e giunto alla 4°edizione, è dedicato allo sceneggiatore nato a Prato Piero De Bernardi ed a Leo Benvenuti, e condotto dal giornalista e critico cinematografico Federico Berti. Ogni serata prevede un incontro, con amici, conoscenti e colleghi del regista, i quali racconteranno aneddoti e curiosità legati alla realizzazione di alcuni tra i film più celebri del regista scomparso a 95 anni nel 2010.
Venerdì 26 giugno, nella Corte delle sculture della Biblioteca Lazzerini, dopo l’incontro, alle 20.30, con gli “amici di Mario”, verranno proiettati cinque dei cortometraggi dedicati alla commedia. A seguire sarà proiettato il film “L’ultima zingarata” di Federico Micali e Yuri Parrettini, prodotto da Francesco Conforti, industriale di Prato appassionato di cinema e di Monicelli. Tra gli ospiti l’attore Maurizio Lombardi protagonista del film e l’attrice Barbara Enrichi.
Sabato 27 giugno, sempre nella Corte delle sculture a partire dalle 20.30, dopo l’incontro con gli “amici di Mario” sarà proiettato il film “Facciamo Paradiso” di Mario Monicelli alla presenza di una delle attrici protagoniste del film, Sabrina Paravicini. Sarà inoltre proiettata una delle ultime interviste a Monicelli, condotta da Federico Berti ed Elisa Ceccarelli. Tra gli ospiti della serata il giornalista e biografo di Monicelli Fabrizio Borghini e il direttore della fotografia Sergio D’Offizi che con il regista ha girato “Amici miei atto II” e “Il Marchese del Grillo”.
L’ultima serata della rassegna si terrà domenica 28 giugno in piazza Santa Maria delle Carceri: dopo la proiezione di due cortometraggi sarà proiettato il video “Light of Florence” di Romeo Conte e Valentino Conte. A seguire, la proiezione di “Amici Miei – atto II”, uno dei capolavori del Maestro, che vedrà tra gli ospiti il grande regista Gianmarco Tognazzi e Enio Drovandi. Nel corso della serata l’attore pratese Nicola Pecci ricorderà il regista con una sua interpretazione inedita, accompagnato alla chitarra dal giornalista Giovanni Bogani.
In caso di pioggia le proiezioni si terranno al Cinema Terminale (via Carbonaia, 31).