MERCOLEDI’ 20
Capanno BlackOut: Semifinale Urban BlackOut Contest
Butcher, Glowing coal rise again, Minore Uguale e Macelli pubblici alla prova sul palco del Capanno, per vedere chi avrà il diritto di accedere alla finale. I giudici saranno spietati, il presentatore più fuori di testa del solito e i baristi sosterranno il vostro bisogno di liquidi.
VENERDI’ 22
Exenzia: Woodstock Party con The Rose (Janis Joplin tribute) live
Facciamo un salto dietro di qualche decennio e sbrachiamoci tutti su una collina, pronti ad ascoltare musica fino alle 6 del mattino, quando toccherà a un ragazzo di nome Jimi Hendrix. Poi smettiamo di prendere roba strana e andiamo all’Exenzia, dove i The Rose, tributo internazionale, tributeranno alla regina Janis Joplin il giusto omaggio.
No Cage: Ed+The Hot Jokers+Show of force
Serata hardcore seria al No Cage: igli Ed portano il loro skatecore da Bologna, gli Show of force raccattano cattiveria da tutta la Toscana e la ributtano fuori col loro hardcore, e gli Hot Jokers portano cattiveria da Firenze, che è comunque in Toscana, adorano bere e fanno speed rock.
Circus: Mekkanix
Una delle tribute band più fedeli ai Metallica sul palco del Circus, per suonare dal vivo solo brani tratti dai primi quattro album dei quattro cavalieri dell’Apocalisse. In apertura, i Pussy Wagon.
Factory Club: Just Bounce con Big Bonsai Japan
Tech-house e techno. Boing boing boing.
H2NO: Banana split
Avete presente quel gruppo che fa canzoni serie, pensate e rimuginate, con testi profondi e metafisici? Ecco, tutt’altra roba. I Banana Split portano sul palco le sigle dei cartoni animati, tanto per divertirci e sentirci un pelino vecchi.
SABATO 23
Capanno BlackOut: Kill your boyfriend
Band darkwave di indubitato valore, i Kill your boyfriend nascono nel 2011 come side project di Matteo Scarpa e Marco Fontolan. Molto amati non solo da RockIt e Rockerilla, ma anche da gente che vive in Belgio, Germania etcetera, ad libitum sfumando.
Exenzia: The Spiritual Bats+The Ajax
The Spiritual bats sono, a mio parere, una delle band più valide del panorama dark wave nostrano: nati dalle ceneri degli Spiritual Bat negli anni ’90, il loro ultimo lavoro è Mosaic, uscito nel 2014. In apertura, i The Ajax: post punk da Firenze.
No Cage: Dario Sabatini+The Undecided+Ostrich
Dopo il rock di Undecided e Ostrich salirà sul palco Dario Sabatini, il cui ultimo lavoro è stato prodotto da Alberto Mariotti, in arte King of the opera: un misto fra De Andrè, Lou Reed e l’acido muriatico.
Cycle: X-Kid (Green Day tribute)
Serata tutta dedicata al terzetto di Berkeley, California. Sul palco gli X-Kid, tribute band con base a Firenze.
Circus: Mantra+Renegade
Jack Meille dei Tygers Of Pan Tang alla voce, Ace Bartolini (Devil’s Mojito) al basso, Gianluca Galli (Time Machine/Silver Horse) alla chitarra e Senio Firmati alla batteria, una combo che nemmeno a Tekken3, per i Mantra. I Renegade, invece, vi faranno scapellare come a Los Angeles negli anni ’80.
H2NO: Nasty Farmers
Alternative, stoner e hard rock da Pontedera, ma soprattutto rock n’roll sudicio, grezzo e cattivo.
DOMENICA 24
Circus: Prophecy+Post apocalyptic terror
La band death metal leggendaria Prophecy lascia il Texas per approdare nel bel paese: nati nel 1991, macinano concerti e chilometri da allora. I Post apocalyptic terror, invece, vengono da Prato su un treno carico carico di brutal death metal.