Si apre al pubblico e alla ricerca il più grande orto botanico in Italia, che si estende per circa 50 ettari fra il Comune di Firenze e il Comune di Fiesole con 12 chilometri di sentieri. E’ stato inaugurato durante la scorsa settimana il primo `anello´ di questo grande progetto, il Parco Romantico della Regina così chiamato per rendere omaggio alla Regina Vittoria d’Inghilterra che lo inaugurò nel 1893.
In questi luoghi hanno lavorato Leonardo da Vinci, Michelangelo, Benedetto e Giuliano da Maiano e Boccaccio; è stata una delle location del film `Camera con vista´, vincitore di 3 premi Oscar nel 1987.
Un lavoro di riqualificazione realizzato dalla Fattoria di Maiano che è cominciato nel 2010 su un’idea dei primi anni ’90 e che sarà concluso nel 2020. Il progetto coinvolge un’area boschiva a nord e un’area agricola nella parte meridionale che sarà invece dedicata alla ricerca e alla didattica. Dopo un accurato studio delle caratteristiche ambientali e della vegetazione dell’area boschiva sarà avviato prossimamente un progetto sperimentale che potrà vedere la collaborazione con l’Università e avrà come obiettivo quello di rendere l’area un ‘laboratorio’ a cielo aperto.