Vasco Rossi, Tiziano Ferro e Jovanotti. Tre grandi nomi della musica italiana per altrettanti grandi appuntamenti in programma nell’estate 2015 allo Stadio Artemio Franchi di Firenze. Erano anni che il capoluogo toscano non infilava un tris di questo calibro. E il merito è della sinergia, ormai consolidata, tra Comune di Firenze, Prg srl e Acf Fiorentina, in collaborazione con i produttori Live Nation e Trident Management.

A tagliare il nastro, venerdì 12 giugno sarà Vasco Rossi. Il Live KOM che riporta sulle scene il Blasco nazionale segue la pubblicazione di “Sono Innocente”, diciassettesimo album in studio uscito lo scorso 4 novembre su etichetta Universal Music. E già al primo posto della classifica.

Grande l’attesa anche per il concerto di Tiziano Ferro, venerdì 23 giugno – vigilia della festività di San Giovanni, Santo Patrono di Firenze – sempre allo Stadio Franchi di Firenze. L’artista manca dai palchi italiani da due anni, e per la prima volta si confronterà con la maxi cornice degli stadi. Il 25 novembre uscirà il suo sesto album “TZN – The Best of Tiziano Ferro”, una raccolta dei suoi più grandi successi impreziosita da otto inediti.

Infine il ritorno. A due anni dal fantastico Backup Tour, Jovanotti sale di nuovo sul palco dello Stadio Franchi, sabato 4 luglio. Ed è ancora un successo straordinario.

I tagliandi per i concerti di Vasco, Tiziano Ferro e Jovanotti allo Stadio Franchi sono disponibili attraverso i consueti canali di prevendita (Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it tel 055 210804).

La macchina organizzativa per i tre eventi – coordinata da Comune di Firenze e Prg – prevede l’ormai sperimentato modello “a cipolla”: una serie di cerchi concentrici che, dalla periferia della città al palco, individuano e delimitano aree e servizi precipui. L’invito, ancora una volta, è ad utilizzare i mezzi pubblici. Saranno predisposti treni speciali, bus-navette, parcheggi scambiatori, aree ristoro, casse e ingressi dedicati per ogni settore. Nei giorni dei concerti un social team fornirà in tempo reale tante informazioni utili per vivere in sicurezza gli spettacoli. Altrettanto utile la consultazione dei siti www.vascoafirenze.it, www.lorenzoafirenze.it e www.tizianoafirenze.it, attivi da fine gennaio. Su tutti i biglietti, inoltre, è stata apposta la frase “Previsti treni speciali per facilitare il rientro dopo il concerto”.