Cosa succede quando il fumetto decide di raccontare la musica? Rispondono tre autori italiani che hanno scritto e disegnato biografie a fumetti su musicisti dai contorni leggendari. La rassegna, all’interno di “Un autunno da sfogliare” è realizzata dalla biblioteca Palazzeschi di Carmignano e la libreria Mondi Paralleli.

Il programma:

Sabato 18 ottobre, ore 17
“DAVID BOWIE.L’UOMO DELLE STELLE”
Lorenzo Bianchi e Veronica Veci Carratello affrontano l’impresa di raccontare la vita di un’icona della musica,presentandola da molteplici punti di vista. Alla fine del fumetto, spetterà al lettore rispondere alla domanda su chi sia davvero David Bowie.

Sabato 8 novembre, ore 17
“NEVERMIND”
A vent’anni dalla morte di Kurt Cobain, Tuono Pettinato ripercorre la vita del leader dei Nirvana, dall’infanzia al successo, fino al tragico epilogo, mettendo in luce le fragilità della star entrata nella storia del rock. Dopo Garibaldi e Alan Turing, una nuova biografia a fumetti firmata Pettinato.

Sabato 15 novembre, ore 17
“CHE NOTTE QUELLA NOTTE. FRED BUSCAGLIONE, UNA VITA SWING”
Il disegnatore pratese Niccolò Storai racconta il mito di Fred Buscaglione, la sua passione per la musica e per gli eccessi, in un’Italia che si riprendeva dalla Seconda Guerra Mondiale e che aveva un’immensa voglia di ricominciare a sognare e a vivere.