Dopo undici anni Manu Chao torna in Toscana per uno degli eventi più attesi di tutta la stagione: l’artista sarà in concerto il prossimo 12 agosto 2014 a Marina di Pisa (PI). Si preannunciano migliaia di fan per una delle due uniche date italiane del mese di Agosto del suo tour 2014 intitolato “La Ventura” che si terrà in Piazza Viviani (biglietto ancora disponibili a 18€+dp, apertura cancelli ore 19).
Sarà una grande festa in una location direttamente sul mare, per un artista che continua avere un grandissimo pubblico di fedelissimi per i suoi live. Merito della sua musica contaminata fuori dal tempo ed i suoi testi poliglotti mix di francese, spagnolo, inglese e italiano. Nella tappa toscana sarà accompagnato da Jean Michel Gambeat al basso, Madjid Fahem alla chitarra e il fido Philippe Teboul alla batteria. Un concerto che prevede oltre due ore di show in bilico tra stili diversi con un’energia irresistibile, trascinante e divertente, passando dai successi dei Mano Negra arrivando poi alle hit “Clandestino”, “Bienvenida a Tijuana”, “La primavera” e l’indimenticabile “Me gustas tu”.
Il concerto del 12 agosto sarà aperto dal gruppo reggae friulano Mellow Mood, arrivati al terzo album di inediti “Twinz” uscito recentemente su La Tempesta Dischi. Prima di loro Raphael (Nkereuwem il suo cognome): cantante reggae nato a Savona da padre nigeriano e madre italiana, ha all’attivo un EP “My Name is Raphael” e l’ultimo cd “Mind vs Heart” (Irievibration Rec). Apriranno l’intera serata i Tamales de Chipil, gruppo storico fiorentino attivo dal 1996 ed autori di un patchwork musicale gitano/mexicano testimoniato nel loro cd “Un Largo Camino”.
Manu Chao, alias José Manuel Thomas Arthur Chao è un cantautore e chitarrista francese di origini spagnole interprete di musica folk e latinoamericana. Nel 1987 insieme al fratello Antoine Chao ed il cugino Santiago Casariego fonda la band Mano Negra con cui pubblica 4 album di inediti con Virgin. Nel 1998 intraprende la carriera solista pubblicando 5 album in studio e tre live ed arrivando a collaborare con Robbie Williams, Tonino Carotone, Franco Battiato e molti altri.