Giovedì 17 luglio alla Villa Il Mulinaccio di Vaiano (ore 21,30 – biglietto 8 euro) si rinnova la collaborazione tra Festival delle Colline e Orchestra della Toscana, ensemble che in trentaquattro anni di attività si è imposto tra le eccellenze della classica italiana, e non solo. Sul podio sale per l’occasione Matteo Beltrami, tra i direttori più apprezzati della nuova generazione, mentre il ruolo di solista è affidato alla tromba dell’esperto Donato De Sena.
Programma ben calibrato tra due figure preminenti del classicismo. Apre la serenata mozartiana “Eine kleine Nachtmusik”, composizione per soli archi divenuta simbolo del “notturno” orchestrale: elegante, briosa, e infine vigorosa e robusta. Partitura breve che contrappone un Mozart maturo ai suoi ricordi di giovinezza.
Il “Concerto per tromba e orchestra” è l’ultima opera totalmente strumentale di Haydn (in seguito sarebbero venute le sei Messe e due grandi oratori, la Creazione e le Stagioni). Ha un’origine singolare: fu composta per Anton Weidinger, che sul finire del Settecento stava sperimentando la sua “organisierte Trompete”, una via di mezzo tra la tromba barocca e la tromba moderna, destinata a scomparire nel giro di pochi decenni. Il registro ascendente-discendente rimanda al più sinfonico Haydn, mentre le parti solistiche brillano per virtuosismi ed agilità.
Ancora Haydn, quindi con la celebrativa Marcia per la Royal Society of Musicians che rimanda ai suoi trascorsi londinesi, mentre a Parigi è dedicata l’imponente Sinfonia n.31 K.297 di Mozart che chiude il concerto.
Il programma
W.A. Mozart – Eine kleine Nachtmusik K.525
F.J. Haydn – Concerto per tromba e orchestra in mi b magg.
F.J. Haydn – March for the Royal Society of Musicians
W.A. Mozart – Sinfonia n.31 in re magg. K.297 “Parigi”
Come di consueto, i biglietti non sono disponibili in prevendita, ma è possibile prenotarli con una telefonata allo 0574 531828 (in orario d’ufficio) o via mail a [email protected] e ritirarli la sera stessa dello spettacolo, senza aggravio di spesa.