David Lynch sarà l’ospite d’onore del Lucca Film Festival, giunto quest’anno alla decima edizione.

Il festival, si legge sul sito, si terrà a Lucca dal 28 settembre al 3 ottobre 2014 e dedicherà al regista e musicista americano la retrospettiva completa dei suoi film, e poi incontri, un convegno su arte, economia e meditazione trascendentale e due mostre.

Alcuni dei film di Lynch che saranno proiettati sono: Eraserhead – La mente che cancella del 1977; The Elephant Man del 1980; Dune del 1984; Velluto blu (Blue Velvet) del 1986; Cuore selvaggio (Wild at Heart) del 1990; Fuoco cammina con me (Twin Peaks: Fire Walk with Me) del 1992; Strade perdute (Lost Highway) del 1997; Una storia vera (The Straight Story) del 1999; Mulholland Drive del 2001 e Inland Empire del 2006.

“Lynch – spiega il presidente Nicola Borrelli – ha sviluppato un nuovo stile artistico che lo ha reso un’icona universale della contemporaneità. I film, i videoclip, le fotografie, la pittura, gli spot pubblicitari (e molto altro) si contraddistinguono per il surrealismo, l’onirismo e le suggestioni che estrapolano dalla profondità della mente la bellezza e la sofferenza dell’umanità e delle nostre vite”.

Foto: Lucca Film Festival