Il sindaco di Prato ha firmato nei giorni scorsi un’ordinanza con cui conferma anche per il 2014 il divieto di transito nella Ztc (Zona a Traffico Controllato – vedi immagine a lato) per le autovetture a benzina immatricolate prima del 1993 e Euro 1 (diesel), oltre che per motocicli e mezzi pesanti non catalitici.
Una firma arrivata, si legge sul Tirreno, dopo i “rilevamenti delle centraline di via Ferrucci e di via Roma che nello scorso anno hanno registrato la prima 37 superamenti del limite di 50 ug/mc (2 più delle 35 consentite) e di 32 superamenti la seconda, pur non superando il limite di 40 ug/mc di media annua“.
Insomma, anche a Prato l’inquinamento dell’aria non è uno scherzo e così si corre ai ripari. Però poi, a ben vedere, quali sono le auto che non possono entrare nella grande Zona a Traffico Controllato di Prato? Poche, se non pochissime.
Abbiamo quindi preso alcune automobili denominate nei primi anni ’90 “auto dell’anno” (riconoscimento europeo volto a premiare il modello di autovettura che, nei dodici mesi precedenti all’assegnazione, abbia espresso i migliori contributi di design e innovazione tecnologica, in rapporto al prezzo di vendita – Wikipedia): quanti di questi modelli si vedono ancora a Prato nel 2014?