Gianni Ferrio è stato compositore e arrangiatore. Ha scritto per musica leggera, cinema e televisione. Se oggi cantiamo tutti a memoria canzoni come “Parole Parole” o “Non gioco più” (tutti e due brani per Mina), lo dobbiamo a lui. Ma Ferrio non era solo questo. Ecco un piccolo omaggio.

Gianni Ferrio inizia la sua carriera di arrangiatore negli anni 40 per la CGD, allora di proprietà di Teddy Reno. Per lui arrangia uno dei suoi più grandi successi “Piccolissima Serenata”.

Negli anni 60 inizia la sua carriera nel cinema. Da ricordare, tra le tante, la colonna sonora del film Un dollaro Bucato, che conteneva la canzone A Man…a Story, che nella sua versione italiana era cantata da Fred Bongusto e si intitolava Se tu fossi bella come sei. Da conoscere, da apprezzare.

Collabora, tra i tanti nomi, con Julia De Palma. Per la televisione scrive le musiche per tante trasmissioni, come Bambole, non c’è una lira, o Milleluci, per cui scrive la sigla finale, Non gioco più, incisa da Mina.

Per Mina Gianni Ferrio scrive e arrangia anche, come già detto, altri successi, come “Parole Parole”. Da segnalare anche i raffinatissimi arrangiamenti dell’album “Mina Quasi Jannacci”, dove l’interprete canta alcuni successi del cantautore milanese.

Lavori recenti: nel 2001 ha arrangiato Girltalk di Caterina Valente, ha continuato a collaborare nei dischi della Tigre di Cremona, anche per esempio in L’allieva, omaggio a Frank Sinatra (2005).