1) CARIGIOLA.
Ombra e acqua gelida assicurata in Val Bisenzio. Indicazioni: si sale fino a Mercatale di Vernio, dove si prende in direzione Lago Verde. Tempo stimato dal centro di Prato: 35 minuti in auto + 5 minuti a piedi. No sandali e/o ciabatte. Tenete pulito, portate via i vostri rifiuti.
2) RIO BUTI.
Di là dal Bisenzio, un luogo conosciuto ai pratesi per la tranquillità e la frescura delle sue acque. Indicazioni: si prende via di Canneto, dalla Pietà o da Santa Lucia. Si arriva in fondo, fin dove ricomincia la pista ciclabile. Da lì parte il sentiero. Tempo stimato dal centro di Prato: 10 minuti in auto + 15 minuti a piedi. No sandali e/o ciabatte. Tenete pulito, portate via i vostri rifiuti.
3) LAGO DI BILANCINO.
L’invaso idrico del Mugello offre pure gli ombrelloni (a pagamento), se non si ama la spiaggia libera. Indicazioni: Da Calenzano fino a Le Croci, poi avanti. Seguire le indicazioni. Tempo stimato dal centro di Prato: 50 minuti.
Tanto bello..e così poco valorizzato! #bilancino #firenze pic.twitter.com/Qcdqe4RlxJ
— Reporter In Viaggio 🗺 (@ReporterViaggio) August 10, 2013
4) PISCINA COMUNALE DI VERNIO.
A pagamento (tutte le info), una piscina a costo abbordabile col vantaggio di essere in collina.
Se siamo qui vuol dire che è caldo abbestia, anche sull’Appennino Tosco Emiliano #vernio @vivianasarti pic.twitter.com/WwXSwksdiU — Marco Biancalani (@marcobianca) 4 Luglio 2015
4) PISCINA DI PIETRAMARINA.
A Carmignano (loc. Pinone), all’interno dell’omonimo complesso turistico. Ingresso 15 euro nel fine settimana, 12 euro gli altri giorni. Leggi l’articolo.5) PISCINA COMUNALE DI PRATO.
All’interno del parco dell’ex Ippodromo, una vasca da 50 metri, una da 25 e due vasche per i più piccoli, campo da calcetto e da basket, area verde. Ingresso 8,5 euro. Di solito affollata nei fine settimana. Anche in notturna. 6) AGRITURISMO SOTTOTONO via Poggio dei Colli 1, Santa Cristina a Mezzana, Carmignano. In collina, 400 metri, un agriturismo con una piscina attrezzata con ombrelloni, tavolini e lettini. Aperta ai visitatori esterni (20 euro a persona nel weekend, 10 a persona durante la settimana). Servizio bar.
7) TORRENTE MARINA- Calenzano
A Travalle oppure più su, a La Chiusa. Angoli più o meno frequentati dove cercare un po’ di fresco e farsi un bagno.
Foto Piananotizie
8) PARCO DEI RENAI.
in zona Signa, si raggiunge in mezz’ora da Prato ed è un parco attrezzatissimo con piscina olimpionica all’aperto, parete attrezzata da free-climbing, minigolf, parco giochi per bambini, piste ciclabili, spiaggia con sabbia per far finta di essere proprio al mare, solo per citare alcune delle attività che si possono praticare. E i nostri amici animali sono benvenuti. L’ingresso al parco è gratuito. Per la spiaggia in sabbia occorre invece prenotare: 9 euro tutta la giornata nei festivi.
9) PISCINA A CASTIGLIONE DEI PEPOLI.
Nota anche come “Piscina Val di Sole”: un po’ distante ma chi ci è stato non ha dubbi: una delle migliori piscine in zona. Fresco, bel panorama, piscina immersa nel verde.
10) HIDRON.
A Campi Bisenzio. Piscina di 50 metri, ristorante e bar. Possibilità di fare attività acquatiche (acquagym, acquastep, acqua total…) e area fitness. La domenica diventa “Hidron Village” con l’animazione stile villaggio turistico per adulti e bambini. Orario estivo infrasettimanale dalle 10 alle 21, sabato e domenica dalle 9 alle 19,30. Costo ingresso giornaliero (senza cabina) per un adulto 13 euro. Via di Gramignano, area adiacente Esselunga a Campi Bisenzio. Ci si arriva in poco più di 20 minuti da Prato.