mark
Mr. Zuckerberg avverte tutti: nelle prossime settimane, in tutto il mondo arriveranno le nuove timeline per Facebook. Già annunciato settimane fa, adesso è arrivato il momento del cambiamento di look. Non sono definite tempistiche precise, ma già ora alcuni utenti, anche italiani, hanno ricevuto la modifica della grafica.

Ecco le differenze principali dal diario che fino ad ora avevamo sotto gli occhi:

Grafica
Il nuovo Diario sarà molto più elegante, fruibile e per certi versi simile alla concorrenza, con elementi presi in prestito sia da Twitter che dal meno popolato Google+.
Vi sarà ad esempio una barra con le funzioni di uso comune, direttamente al di sotto dell’immagine di copertina per un accesso rapidissimo. Le immagini pubblicate, poi, saranno dotate di anteprime più ampie e i commenti saranno accompagnati da grandi riquadri verticali con i propri contatti, ora dei veri e propri follower.

Funzioni
Il più gettonato dei social network propone delle innovazioni. L’obiettivo dichiarato è quello di mettere l’utente al centro, rendere Facebook «a place for things you care about», un luogo dove gli interessi, le passioni, i piaceri dell’iscritto siano sempre in primo piano rispetto al flusso caotico di informazioni che solitamente caratterizza la homepage. E per farlo nascono nuovi riquadri, come quello dedicato ai libri, ai film o all’integrazione dei rullini fotografici di Instagram. Grazie al nuovo design delle sezioni, gli utenti avranno a disposizione un luogo in cui aggiungere musica, film, programmi televisivi e libri di interesse, insieme alle sezioni dedicate a foto e amici.

In generale Facebook promette un Diario più pulito, un layout della Timeline più comprensibile ed un’organizzazione dei contenuti più semplice da esplorare.
Ci saranno anche a questo giro tutte le polemiche del caso? Staremo a vedere.

timeline